Corso di Geopolitica Spaziale


Recensisci il corso
Oppure log in per accedere ai tuoi corsi acquistati
il caffè geopolitico
pubblicato da Caffè Geopolitico
Prezzo: 90.00
113 minuti
3 Lezioni
0 Studenti

Descrizione

La Geopolitica Spaziale

Ciao, sono Emiliano Battisti, Coordinatore Desk Spazio per  “Il Caffè Geopolitico”.

Il Caffè Geopolitico è un’associazione fondata nel 2009 con lo scopo di diffondere la conoscenza della geopolitica e delle relazioni internazionali.
È  composta da professionisti e appassionati di analisi politica, rappresentiamo un punto di incontro per conoscere e discutere dinamiche complesse con rigore analitico ma con un linguaggio accessibile a tutti.
Inoltre è anche editrice della omonima testata giornalistica: entrambe le iniziative sono costituite senza scopo di lucro e sono indipendenti dal punto divista politico, economico e confessionale.

 

Dettagli:
Insieme a me, e a questi tre video, vedrai:

Lezione 1: L’importanza dello spazio e della capacità di lancio autonomo.
Il modulo ripercorre brevemente la corsa spaziale tra USA e URSS per sottolineare gli aspetti di geopolitica e di potenza del settore spaziale che vanno oltre quelli meramente scientifici. Vengono analizzati brevemente i principali attori del settore e i loro programmi spaziali. Nella seconda parte, si entra in un aspetto specifico della questione, ossia la capacità di costruire e lanciare in autonomia razzi con propri carichi a bordo.

Lezione 2: I principali sistemi satellitari e lanciatori.
Il modulo inizia con una descrizione di base di cosa è un satellite, per poi incentrarsi sulle tipologie per scopi strategico-militari e civili attualmente in uso. Vengono analizzate quali tecnologie sfruttano e per quali applicazioni, oltre a quali orbite terrestri li “ospitano”. Nella seconda parte, viene descritto come funziona un razzo in grado di portare carichi nello spazio, quali sono le tipologie con i relativi vantaggi e svantaggi, oltre a una rapida carrellata dei principali vettori operativi in questi anni.

Lezione 3: L’importanza della tecnologia spaziale nella vita quotidiana.
Il modulo ha come obiettivo fornire informazioni sulle principali applicazioni satellitari di uso talmente comune che raramente ci si accorge che sono tali. Vengono poi descritti i rischi di un’eventuale interruzione accidentale o dolosa di tali servizi sia per l’economia sia per la sicurezza e quali sono le principali minacce attuali alle costellazioni di satelliti oltre ai possibili metodi di risposta.

 

Non mi resta che augurarvi una buona visione!

Dettagli corso

Categoria: Formazione spaziale

Durata: 113 minuti

Mezzo: Video-corso

Formatore: Emiliano Battisti di “Il Caffè Geopolitico”

Costo: € 90.00  + iva

Lessons

Oppure log in per accedere ai tuoi corsi acquistati

Iscriviti alla mailing list di Aurora Academy per ricevere un buono da 20,00 € da utilizzare sul tuo prossimo acquisto.

Attendi...

Grazie per esserti registrato!